«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

giovedì 26 gennaio 2012

Cambio citazione

Mandiamo in archivio la frase del Fortissimo che è comparsa fino ad ora alla testa di questo blog.

" ... Ero partito da solo, come spesso mi accadde in quell'anno. Sapevo che l'alpinismo solitario in genere è condannato e considerato quasi come una mania suicida. L'uomo, dicono i benpensanti sostenitori di questa tesi, non ha il diritto di impegnarsi di sua volontà in un gioco eccessivamente rischioso come questo... Preuss passava sovrano di vetta in vetta, di conquista in conquista, sprezzante di ogni mezzo di protezione... lo, più modestamente, mi accontentavo di andare lassù a sfogare il malumore accumulato nelle ore monotone di città. E nelle vibranti e libere corse sulle rocce tormentate, nei lunghi e muti colloqui con il sole e con il vento, con l'azzurro, nella dolcezza un po' stanca dei delicati tramonti, ritrovavo la serenità e la tranquillità. E nessuna teoria pacifista e sentimentale potrebbe indurmi a cambiare opinione. ... E l'ebbrezza di quell'ora passata lassù isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia..." (G. Gervasutti, Scalate nelle Alpí).

 Rimarrà per sempre incastonata in questo post. Mentre verrà sostituita dalla citazione che più si merita di stare alla testa di questo blog e che rivela ovviamente ai più arguti il nome JMBReRe :-) 
Questa è la stella polare e rimarrà alla testa del blog perché è giusto così....! 

“Scendendo, ho il cuore leggero e fischietto allegramente. Ora sono sicuro del biglietto per Capo Horn, per l’Amazzonia…. Ah! Conoscere l’inferno verde, il caldo soffocante, le zanzare, le farfalle dalle ali cangianti, mangiare zuppa di pappagallo ara, coda di caimano, ingoiare larve appiccicose, scoprire i mari del sud, sentir ruggire i venti del quarantesimo parallelo, sentire urlare quelli del cinquantesimo doppiando Capo Horn, fischiare ai delfini che danzano al chiaro di luna, scorgere i ghiacciai che brillano infondo ai fiordi! Voglio vivere fino a morirne.”JMB  (L'Uomo dei Ghiacci)


Parlando invece di allenamenti si registrano due corse in tre giorni a causa mal di schiena. Un giro da 7 e uno da 9 ad andatura mollusco. Non importa, intanto ho completato la registrazione per la Venice Marathon e quindi un obiettivo è già fissato: 28 ottobre 2012. Sarà possibile fare l'avvicinamento in bici? Beh sono 110 km circa da casa...boh, mai dire mai....

Ciao
JMBReRe 
 


Nessun commento:

Posta un commento