«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

lunedì 10 ottobre 2011

Lake Garda Marathon by Fair Means

Ieri interessante test in vista di imprese future.
  • 53 km di bici precorsi ai 25 km/h da casa a Malcesine;
  • Traghetto fino a Limone;
  • 42 km di corsa fino a Malcesine (Maratona del Lago di Garda) in 3 e 49;
  • Ritorno a casa da Malcesine alla stessa media dell'andata.
Gestione della maratona mai provata prima, infatti ho tentato di mtenere alta l'andatura all'inizio per poi calare alla fine (passaggio ai 21 dopo 1h e 43min)... Giusto? Sbagliato? Beh, la decisione è stata presa pensando al tratto di bici precedente, sapendo che le gambe avrebbero subito logoramento anche solo per il numero di passi effettuato. In poche parole ho creduto giusto agire in questo modo perché tanto le gambe si sarebbero affaticate comunque, anzi, con un'andatura più lenta il numero di passi è maggiore e quindi le battute a terra crescono. Ho cercato quindi l'ottimo tra andatura veloce e sbrigativa per mollare fuori la prima trentina di chilometri e preservazione delle energie per l'ultima dozzina di chilometri...

Capitolo fondamentale "Alimentazione" : fino a giovedì della settimana scorsa misto carne e pasta e tutto un po'...da venerdì pasta e pasta mattina e sera cercando di evitare i dolci che non mi fanno digerire benissimo...Dalla mattina di domenica in poi: tazza di te, biscotti e fette con la marmellata. In sella alla bici 0.75 di acqua, sul traghetto altri sorsetti di acqua e toast con marmellata. Prima della partenza della corsa altri due toast con marmellata e acqua. Corsa: ai 10 km 0.5 di acqua. Ai 15 altro 0.5 di acqua. Ai 20 crostatine (1) e biscotti (2) e bicchiere di sali. Ai 30 ancora crostatine e acqua. 35 zollette e jel di carboidrati fornito nel pacco gara. All'arrivo 0.5 di acqua. Durante il ritorno in bici una banana e 1l di acqua. All'arrivo a casa polvere da diluire per il recupero e pastasciutta...sto sempre più scoprendo l'importanza del recupero (sonno e cibo energetico) .

Seguiranno:
  • I numeri: stima calorie bruciate/stima calorie immesse;
  • Vari intertempi;
  • Considerazioni sulla Garda Lake;
La settimana 3ott- 9ott si è conclusa quindi (un po' in modo anomalo) con:
  • 3 Allenamenti di corsa (1 da 7km ai 5:00 (Ma), 1 da 9km ai 5:40 (Me), 1 da 42km ai 5:10? (Dom))
  • 3 Uscite in bici (1 da 20km ai 25km/h (Sa), 2 da 50km ai 25km/h (Dom))
  • 1 Trave (Lun) -> Me la potevo anche risparmiare!
  • 1 Giorno di totale riposo (Gio)
YEAH!

Nessun commento:

Posta un commento