«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

domenica 6 maggio 2012

MTB si MTB no?

Stavo valutando l'ipotesi di creare un post che riguardasse il divieto di utilizzo della bici mtb sui sentieri del Trentino. La prima notizia a riguardo l'ho letta su un Meridiani Montagne (Lagorai-Cima d'Asta) e mi sonoincuriosito. Ma in rete ho trovato la risposta di un utente che è già perfetta di suo e quindi non posso far altro che riportarla qui sotto:

 it.answers.yahoo.com
Dalla risposta si evince come:
Il codice infatti richiede espressamente che non si possa circolare se il sentiero è più piccolo della bici messa di traverso. La questione è che quando si presenta un sentiero in pendenza oltre il 20% bisogna trasportare la bici a mano.

Leggiamo anche su sport.infotrentino.com :
La norma generale, contenuta nella legge provinciale n.8/93 e nella deliberazione attuativa G.P. n. 1235 dd. 16 maggio 2008, prevede che la pratica della MTB sia ammessa sui sentieri solo quando questi abbiano le seguenti caratteristiche:
1. larghezza pari o superiore al “passo” della bicicletta calcolato da mozzo anteriore a mozzo posteriore.
2. pendenza pari od inferiore al 20%


Su sentieri che non hanno queste caratteristiche è vietato circolare in sella; su tali percorsi bisogna procedere “bicicletta a mano”.

...la disciplina provinciale dà spazio a molti fraintendimenti e dubbi perché utilizza criteri che, nella realtà, non sono validi per nessun sentiero.
Sappiamo tutti, infatti, che esistono percorsi i quali, pur non avendo queste caratteristiche, sono fattibilissimi in mtb senza creare nessun pericolo! Mentre ce ne sono altri dove le mtb sono assolutamente inopportune pur essendo quasi delle strade!

Meno ambigua, invece, è l’apprezzabile iniziativa attraverso cui la Provincia di Trento (forse per ovviare ai fraintendimenti generati dalla normativa) ha gradualmente iniziato a segnalare, con apposite tabelle, i sentieri su cui è possibile circolare in sella alla MTB.
Quindi in modo inequivocabile, a prescindere dalle caratteristiche larghezza e pendenza, sui sentieri che presentano la segnaletica riportata sotto è consentito utilizzare la mtb.



Ai ciclisti intelligenti non serve ricordare che esistono sentieri dove la presenza dei biker è palesemente inopportuna, se non potenzialmente pericolosa, mentre ce ne sono altri che devono la loro esistenza solo grazie al passaggio dei biker; sentieri che altrimenti sarebbero stati completamente abbandonati, perché caduti in totale disuso.

Ora...su meridiani sollevavano il dubbio che può venire in mente a chiunque: nei tratti in cui non si può andare in bici, almeno si può portare la bici a mano?  A quanto pare SI!

Il tema è stato trattato anche in diversi forum e siti...tra i quali:
www.mtb-forum.it
www.mountainblog.it

Direi che si può concludere dicendo:
...Appunto per la mancanza di una codificazione chiara e coerente si pregano tutti i biker ad adottare il massimo della cautela e a tenere un comportamento particolarmente tollerante, elastico e “comprensivo” nell’affrontare sentieri la cui ciclabilità è dubbia.
Si auspica, d’altra parte, che altrettanta disponibilità ed elasticità sia dimostrata dagli addetti al controllo di tali prescrizioni.
(ancora sport.infotrentino)

JMBReRe

Nessun commento:

Posta un commento