«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

venerdì 16 marzo 2012

Usura suole delle scarpe da corsa

Forse ho atteso anche troppo. Le mie scarpe mi stanno salutando e faccio finta che ragiono anche su quanto possano durare. Se molti consigliano di cambiarle rapidamente tra 500 e 1500 km (dipende da A1 A2 A3 A4, in sostanza dal peso e dallo scopo-ammortizzaazione, etc...) ci sarà un motivo, oppure ne vogliono vendere solo di più? Probabilmente si dovrebbero cambiare quando si "scaricano", cioè quando il meccanismo ammortizzatore non funziona più e quindi si potrebbe andare incontro a brutte sollecitazioni, soprattutto chi corre sull'asfalto. Le mie scarpe sono queste qua sotto. Nessuno mi chieda perché ho scelto proprio questo modello, era quello in offerta e costava poco ed è di tipo che va bene al mio piede. Nessuno mi chieda anche come scegliere le scarpe, perché non lo so, io me le prendo sempre strette e mi ci trovo bene...mai avuto problemi con le scarpe perciò a me va bene così e non sono qui per consigliare che scarpe prendere... Volevo solo analizzare come mi si sono consumate le suole ecco...il fatto è che le cambio quando proprio non ce la fanno più e quando ho dei denari a disposizione. Se non sono adatte per l'asfalto allora andrò sull'erba...amen.

In generale si sa che:

L’appoggio in iperpronazione comporta una rotazione esagerata del piede verso l’interno una volta che questo impatta al suolo.
Osservano la suola delle scarpe si riscontra un’usura superiore nella parte interna: le scarpe risulteranno quindi inclinate verso l’interno se poste su un piano.

L’eccesso di supinazione è causato da una rotazione ridotta del piede dopo l’impatto a terra.
Si riscontra un’usura superiore nella parte esterna della suola: le scarpe risulteranno inclinate verso l’esterno.
Le mie suole si sono consumate molto più sulla scarpa destra che su quella sinistra. Deduco che spingo molto di più col piede destro e questo è molto negativo, ma può ricondursi al mio ginocchio sinistro faloppo, non so bene. Quindi magari metto solo la foto della scarpa destra!

Beh è usurata mi pare la parte esterna del tallone e la parte interna della zona dei metatarsi, se si dice così....
Beh qualcosa da migliorare? Sempre...ma in questo caso credo che sia abbastanza chiaro che spingo in un modo poco produttivo...secondo me dovrei cercare di centrare un po' la spinta. Non riesco bene a capire. L'usura esterna del tallone mi starebbe indicando una supinazione, mentre l'usura interna della pianta sotto l'alluce mi indicherebbe pronazione.

Non ci sto capendo molto in effetti. Dovrei fare la prova del piede bagnato sul foglio di carta e capire se ho il piede che esige scarpe diverse (vedere siti citati nelle fonti!). Può anche essere che ho il piede adatto per correre con un certo tipo di scarpe mentre con altre non si trova altrettanto bene. In teoria ho il piede con un arco visibile, non troppo accentuato, e quindi sarei più propenso a supinare per natura...queste scarpe sono neutre e quindi forse mi fspostano un po' il centro della spinta... boh, non so che dire. Certamente ora queste scarpe sono un ottimo reperto e in qualche negozio dove c'è qualcuno che se ne intende mi saprà consigliare a dovere. Quindi -> non buttare mai via le scarpe vecchie prima si aver letto cosa c'è scritto sopra...dopo tante ore ai miei piedi avranno pur imparato qualcosa di me.


Fonti:
www.runnersblog.it
www.runningzen.net
www.guidaacquisti.net
www.asics.it

Ciao a tutti....
JMBReRe

Nessun commento:

Posta un commento