«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

lunedì 5 marzo 2012

Settimana 27 Feb - 04 Mar + Doccia fredda?

In breve la settimana si riassume così stavolta:
  • Corsa: 3 all: 1 Mar da 10, 1 Gio da 6, 1 Dom da 12
  • Bici da corsa: finalmente un bel sesantino in scioltezza
  • Arrampicata 1
  • Boulder 2
NB: trave sospesa per le troppe uscite all'esterno.

Trend del giorno: chi fà una doccia fredda dopo un allenamento impegnativo recupera prima le forze? Ho cercato info per saperne di più a riguardo. 
 L'idroterapia è un termine che indica sistemi di cura basati sull'acqua, anche se il successo della terapia non è necessariamente dovuto all'acqua in sé, ma ai risultati ottenibili mediante l'applicazione sul corpo umano di stimoli termici, chimici, meccanici.
 Ora concentrandosi sugli stimoli termici:
L'acqua possiede, una serie di proprietà chimico-fisiche (coefficiente di scambio termico molto maggiore dell'aria, capacità di assorbire il calore, eccetera) che ne fanno lo strumento più efficace all'applicazione di stimoli termici (questa è una delle ragioni per cui lo stimolo umido è più intenso di quello asciutto). Da wikipedia ...

L'idea quindi c'è... Mi sono chiesto se prima della solita doccia calda non si potesse usare l'acqua fredda e dirigere il getto sulle gambe. Mi è venuto in mente perché da me l'acqua calda ci mette un sacco ad arrivare e nell'attesa potevo sfruttare quel minuto di acqua fredda. Ma chi avesse l'acqua calda istantanea può sempre far uscire acqua fredda, ad ogni modo. Quindi perché no: getti di acqua fredda sulle gambe a fine allenamento, poi doccia calda e poi magari altri getti di acqua fredda. Non costa nulla e secondo me ha i suoi vantaggi. C'è chi lo fa per una sorta di stretching dei vasi sanguigni, oppure per prevenire traumi come se si trattasse dell'azione del ghiaccio sfiammatore. Ho trovato dibattiti a riguardo su www.runningforum.it e su  www.bdc-forum.it . Poi sul sito di Sportler tagliano corto dicendo praticamente che il trattamento ha solo vantaggi (senza citare nulla):
Chi fà la doccia calda dopo gli allenamenti impiega più tempo a rimettersi in forze.
Questo quantomeno è quanto viene raccomandato da uno studio australiano. Dopo un allenamento impegnativo chi fà la doccia fredda o quantomeno alterna acqua calda e fredda recupera più velocemente. Questo è stato scoperto dagli scienziati australiani dell'Australian Institute of Sport che si occupano a tutto tondo di sport e di quanto a questo è connesso. In una serie di test della durata di più di cinque giorni svolti durante gli allenamenti, al termine degli esercizi i ciclisti dovevano fare docce a temperature alternate che andavano dai 15 ai 38 gradi Celsius. Tutto questo ad intervalli di 14 minuti. Dopo ogni doccia veniva misurata la capacità di rendimento. La potenzialità sportiva aumentava dopo la doccia fredda, mentre diminuiva dopo quella calda. Docce a temperature alternate producevano quasi lo stesso effetto di aumento del rendimento.
La conclusione del ricercatore: chi
fà una doccia fredda dopo un allenamento impegnativo recupera prima le forze. Lo sapevamo da sempre: veri sportivi non fanno la doccia calda.
www.sportler.com 

Va beh... e ancora, NikeRunning:


"The idea of hopping into a freezing tub after a cold run may seem bone-chilling but trust us, you’ll be glad you did. Ice baths fight inflammation and push oxygen-rich blood to your ravaged muscle tissue, speeding up recovery - so get those ice cubes ready."

Beh, la provocazione è stata lanciata...ora sta ad ognuno capire se il trattamento è salutare e aiuta oppure no. Sono cavolacci amari se qualcuno volesse provare il trattamento dopo aver fatto allenamento di trave: per carità bagnare le braccia con acqua fredda ancora ancora, ma schiena e petto? Mi vien male solo a pensarci! Per ora teniamo allora valido il metodo per gambe (dall'anca in giù) e per le braccia. In attesa che qualcuno mi dica se funziona anche per petto e schiena (io non ci provo) :-) ....eh eh...

Buona settimana
JMBReRe


Nessun commento:

Posta un commento