«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

domenica 26 febbraio 2012

Virtual Partner Garmin + Settimana 20-26 Feb

Allora la settimana sportiva è finita e può andare...
Vediamo, ecco il conto...
  • Corsa: 4 all (1 Mar da 7, 1 Gio da 7, 1 Ven da 13, 1 Sab da 13) ... mi pare
  • Bici da corsa: mi si è rotta la catena...
  • Mtb: 0, neanche mosso di casa...
  • Trave: 2 
  • Arrampicata: 1
No, ecco, presto spiegato il titolo del post. Con il mio buon vecchio e ritrovato Garmin ho ripreso ad allenarmi anche con il Virtual Partner (VP) e quindi pensavo di mettere giù qualche sensazione come promemoria. Quello qui di spalla a destra è un video di propaganda dell'applicazione usata da un'atleta professionista. Direi che loro che hanno allenamenti più frequenti e più regolari e più efficaci di me e necessitano di mille info più di me troveranno nel Virtual Partner un ottimo alleato per gli allenamenti.
Dal canto mio mi sento di dire che lo dovrò usare con cautela. In particolare mi riferisco al VP usato durante la ripetizione di una corsa e usato come taregt. Allora se lo uso come target, ok...cioè niente di particolare, ho sempre corso con le soglie...soglie sul passo, soglie sul battito cardiaco...etc...etc...
Ma se lo si imposta durante la ripetizione di una corsa? Ecco, qui le mie prime perplessità...quando ho registrato la corsa quanto avevo dormito la notte prima? quanto avevo lavorato? quanto o cosa avevo mangiato? Che giorno della settimana era? Da quanto tempo era che non correvo? Cioè, in che contasto l'avevo inserito? Quella volta avevo fatto riscaldamento adeguato? Cioè...se vengo battuto dal VP devo dedurre che sto peggiorando? No, no....oltre ad acquisire i dati bisogna anche elaborarli e dar loro un senso...che in effetti è proprio la differenza tra dato e informazione...
Beh direi allora che se usato intelligentemente il VP può dare una mano a rifare un buon allenamento e magari a darci qualche motivazione in più. Attenzione però: io mi creerò un ventaglio abbastanza largo di opzioni. Non solo di chilometraggio, ma anche di condizione. Avrò il giro da 7 km in diverse modalità  per esempio: 1) in ottima forma 2)il giro da 7 per lo scioglimento 3) per il recupero...etc....inoltre ottima cosa: il VP può aiutare a non saltare  la parte di WU (warm up) ...infatti registro sempre le corse con un bell'inizio (1,5 km solitamente) con passo 6/6:30 min/km....nel ripetere le corse cerco di restare fianco a fianco con il mio VP. Quindi non basta mettersi a rifare un percorso e continuare a controllare il display cercando di non farci sorpassare dal VP!! Questo vale per la corsa e per l'allenamento...utilizzabile chiaramente anche in bici da corsa e mtb con le stesse premesse...

Ecco tutto...anzi non è tutto ma ci sarà modo di approfondire...ciao!
JMBReRe

Nessun commento:

Posta un commento