«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

giovedì 16 febbraio 2012

Importare percorsi GPS su Garmin Forerunner 305

Stamattina mi sono alambiccato cercando di importare alcuni percorsi trovati sul web tramite i file di tipo: GPX, KML, PLT, TRK sul dispositivo GPS Garmin Forerunner 305. Il seguente metodo funziona anche a detta di qualcuno sui prodotti: Forerunner ed Edge nelle versioni 205/305.

Prima di tutto diamo a Cesare quel che è di Cesare e citiamo i siti dai quali ho preso spunto: tutto è cominciato cercando quelche percorso su http://www.piste-ciclabili.com/ e poi ne è scaturita una ricerca. Quello che mi serviva è il percorso in formato *.txc, che è quello digerito dal Training Center della Garmin. Io personalmente ho scaricato i file in versione KML, che è quello che è più facilmente importabile in Google Earth e quindi è più immediato visualizzarlo.
Dopodiché mi sono scaricato un programmino free: tcxConverter (da quiTCXConverter, che ha mille lingue compreso italiano e inglese ). Il download è libero, ma è suggerita una donazione .... facile facile tramite PayPal ... Una volta installato e aperto il programma ho convertito da KML a tcx in rapidità.

Attenzione a salvare il tcx come CORSA (course) e non come CRONOLOGIA (history). Mi è bastato poi andare su Training Center ->  File -> Importa su account utente corrente -> Corse ... Ora si tratta di provarlo ma questi passi sono già fatti...per la prova del percorso non ci saranno problemi perché sarà la parte divertente.... Per chi volesse approfondire, personalmente posso consigliare www.mtb-forum.it oppure mtbclubspoleto.forumup.com, in cui si discute anche del caso in cui si dovesse partire da un punto nel mezzo del percorso e non all'inizio.

Nulla ci vieta perciò di inventare dei percorsi partendo da immagini satellitari e poi importarli sul Forerunner. Beh...ora spazio alla fantasia, tenendo sempre bene presente gli errori di posizione più o meno pesanti dei dispositivi GPS: cioè non è che mi posso aspettare di andare su Google Earth e di segnare un pino in mezzo al bosco e di farmici portare dal Garmin! Ad ognuno a scelta anche sul grado di avventura da mantenere, in base a considerazioni sulla sicurezza, sull'etica e sul rispetto delle leggi non scritte della natura (cioè tutto e niente...). Insomma io suggerirei come in tutte le cose: rispetto e sicurezza. Arrivederci su queste pagine se vorrete saperne di più su come utilizzerò queste nuove conoscenze....per allenamenti e avventure....
Ciao!   

JMBReRe

Nessun commento:

Posta un commento