«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

martedì 10 luglio 2012

Lake Garda Marathon: una specie di recensione/racconto

Ma qui le settimane passano talmente veloci che mi fanno paura.
Vediamo un po' che cosa abbiamo fatto di bello tra il 2 e l'8 luglio:

  • Corsa: 13 Dom, 13 Mar 400+, 9 Ven 900+;
  • Bici: 50 Dom;
  • Via di roccia dom;
Ieri sera abbiamo finalmente ripreso la mtb dopo la rottura della catena...bene bene 50 km lisci....
Ma non siamo qui per parlare di questo...oggi vorrei parlare della Lake Garda Marathon visto che ho completato l'iscrizione. 
La gara avrà luogo il 14 Ott 2012 e il sito di riferimento è http://www.lakegardamarathon.com/ .
Ma vediamo  il percorso:


Si parte da Limone sul Garda e si comincia a puntare verso Nord in direzione Riva del Garda. Purtroppo non ho le tracce Gps degli anni scorsi primo perché ho resettato il Gramin e secondo perché nella prima zona ci sono delle gallerie anche molto lunghe che fanno perdere la ricezione Gps...a meno di non avere un contapassi associato al Gps, la ricezione e il monitoraggio della prestazione in questo tratto diventa un miraggio. Ma il primo tratto è molto bello, scorre in leggerezza e si gode di una magnifica vista sul lago... poi dopo non molto si entra nel paese di Riva e si passa per il centro puntando decisi verso Torbole e seguendo quindi lo splendido lungolago. Qui ci sono anche un paio di ponticeli che fanno spezzare il ritmo e il primo ristoro serio dei 10 km mi pare (sorso di acqua). Dopo un altro po' si riprende la direzione Nord per puntare ad Arco e qui si va letteralmente a campi. Io la trovo una parte un po' così così... non mi fa impazzire... Si arriva proprio quasi sotto la rocca e poi dietro front e si punta a Sud verso Torbole (acquetta di nuovo). Questo tratto lo sento parecchio perché comincia il lungo fiume: deve essere il Sarca credo e si passano i 20 e i 25 km (pezzo di cioccolata e limone) : io li trovo tosti...di solito ho una flessione ai 25-28 e poi un'altra ai 36-38...non so perché....fattostà che poi si arriva a Torbole e qui di solito troviamo il tifo più caldo....più caldo che a Riva e più caldo che ad Arco...o forse è solo un impressione. Passato Torbole auguri a tutti: comincia il deserto... C'è solo asfalto e lago per un bel pezzo...poi una galleria finestrata...poi, altra galleria coperta stavolta... deserto nel senso che il pubblico sparisce, ci sono solo i corridori. Se la giornata è bella però la vista non manca di distrarci e ci aiuta a proseguire, anche se i km appena trascorsi si fanno sentire. Si passa da tempesta, poi un ristoro...ed ecco una buona discesa, che sembra salita! Eh eh...un ristoro (zolletta...taaaaac)...e poi un cartello bellissimo bianco con una scritta nera: Malcesine... non basta a renderci felici, vicino ce ne sono di gialli con scritto 35, 36, 37, 38 km...ancora troppo pochi...allora avanti....una curva, un'altra uguale...asfalto, vento, sole, lago.
E poi altro che cartello....una splendida visione: la cima del castello di Malcesine...l'arrivo...a 38 km la maledizione si spezza, eccoci di lampo ai 39 e poi i 40...il resto non si sentono neppure: fa specie nonostante ci sia un ultima salita e poi una discesa...un tornante e poi giù a gambe levate per gli ultimi 500 mt. Poi le ali di pubblico e la definitiva marcia verso il traguardo, gratis come sempre!

Ma ecco l'altimetria:
Ecco, si...si vede come la tendenza sia un po' in favore, cioè in leggera discesa, ma sinceramente non è che mi sembra ci siano tutti sti vantaggi...vedremo quest'anno!

Beh ecco tutto. Anche per questa volta me la sono cavata!
Yahoo!!

JMBReRe

Nessun commento:

Posta un commento