«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

lunedì 30 gennaio 2012

Settimana 23-29 Gen e primi studi sul packrafting

Ciao.
Allora la settimana scorsa la trave come si sa era sospesa per collo incrikKato! Fa nulla, infatti già oggi possiamo riprendere credo, una settimana di pausa non fa male insomma, ci dobbiamo solo stare attenti di più e cercare di limitare gli slanci di entusiasmo. Due parole su tutte: stretching e riscaldamento, le migliori tecniche (a mio modesto avviso) per la preservazione del fisico. La settimana quindi registra dopo tanto tempo due giorni di riposo, complice anche l'influenza intestinale :-(
  • Corsa: 5 all (5? beh ma perché bici e trave erano off! tot circa 39 km: Mar da 7 Mer da 9 Gio da 6 Sab da 7 Dom da 10)
  • Roller: 1 da 15 Dom
Ok, va beh...nevermind...
Comunque quello di cui vorrei parlare un attimo oggi è il packrafting. Tutto è nato dopo aver letto un post sul blog mitico http://www.hikinginfinland.com/, e allora si è risollevato il problema di come affrontare i tratti fluviali nelle nostre avventure/spedizioni/allenamenti.
Ora, il post era questo: First Strokes e all'interno del post si fa riferimento a The Roaming Dials (perché c'è sempre qualcuno che calca la mano :-)!! )
E allora ho spulciato un po' nel web cercandomi di informare su questi canottini gonfiabili (anche il sistema di gonfiaggio è molto figo, non lo avveo mai visto) cercando di compararlo all'hydrospeed.
Direi che il canottino costa di più dell'hydro e non permette di scendere lungo le stesse difficoltà...ma sicuramente tiene all'asciutto... La disputa è ancora aperta ma sono certo che questi canottini offrono un'ottima soluzione!
Allora ecco un sito di una delle case produttrici leader: Alpackaraft
Inoltre ecco uno dei siti in cui mi sono ritrovato perduto leggendo mille avventure: packrafting.

Ma poi sono inciampato in questo video e ho abbandonato il resto... tutta la tecnica del mondo non vale il volo di questo gufo... :-)

Ciao ragass....
A presto
JMBReRe


giovedì 26 gennaio 2012

Cambio citazione

Mandiamo in archivio la frase del Fortissimo che è comparsa fino ad ora alla testa di questo blog.

" ... Ero partito da solo, come spesso mi accadde in quell'anno. Sapevo che l'alpinismo solitario in genere è condannato e considerato quasi come una mania suicida. L'uomo, dicono i benpensanti sostenitori di questa tesi, non ha il diritto di impegnarsi di sua volontà in un gioco eccessivamente rischioso come questo... Preuss passava sovrano di vetta in vetta, di conquista in conquista, sprezzante di ogni mezzo di protezione... lo, più modestamente, mi accontentavo di andare lassù a sfogare il malumore accumulato nelle ore monotone di città. E nelle vibranti e libere corse sulle rocce tormentate, nei lunghi e muti colloqui con il sole e con il vento, con l'azzurro, nella dolcezza un po' stanca dei delicati tramonti, ritrovavo la serenità e la tranquillità. E nessuna teoria pacifista e sentimentale potrebbe indurmi a cambiare opinione. ... E l'ebbrezza di quell'ora passata lassù isolato dal mondo, nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia..." (G. Gervasutti, Scalate nelle Alpí).

 Rimarrà per sempre incastonata in questo post. Mentre verrà sostituita dalla citazione che più si merita di stare alla testa di questo blog e che rivela ovviamente ai più arguti il nome JMBReRe :-) 
Questa è la stella polare e rimarrà alla testa del blog perché è giusto così....! 

“Scendendo, ho il cuore leggero e fischietto allegramente. Ora sono sicuro del biglietto per Capo Horn, per l’Amazzonia…. Ah! Conoscere l’inferno verde, il caldo soffocante, le zanzare, le farfalle dalle ali cangianti, mangiare zuppa di pappagallo ara, coda di caimano, ingoiare larve appiccicose, scoprire i mari del sud, sentir ruggire i venti del quarantesimo parallelo, sentire urlare quelli del cinquantesimo doppiando Capo Horn, fischiare ai delfini che danzano al chiaro di luna, scorgere i ghiacciai che brillano infondo ai fiordi! Voglio vivere fino a morirne.”JMB  (L'Uomo dei Ghiacci)


Parlando invece di allenamenti si registrano due corse in tre giorni a causa mal di schiena. Un giro da 7 e uno da 9 ad andatura mollusco. Non importa, intanto ho completato la registrazione per la Venice Marathon e quindi un obiettivo è già fissato: 28 ottobre 2012. Sarà possibile fare l'avvicinamento in bici? Beh sono 110 km circa da casa...boh, mai dire mai....

Ciao
JMBReRe 
 


martedì 24 gennaio 2012

Settimana 16-22 Gen.

Siamo qui a commentare un'altra buona settimana di sole purtroppo :-(
Come detto in precedenza questo sole aiuta molto l'attività su strada! Dati i problemucci alla schiena creati probabilmente dalla trave di giovedì sera, è stato indetto uno sciopero della trave che avrà durata minima di una settimana!! Non si può...va beh...
La settimana in questione si ferma a quota:
  • Corsa: 5all (Lun, Mar, Gio, Ven, Sab)
  • Mtb: 2 (30 Sab e 30 Dom)
  • Tarve (2-> Lun e Gio)
Devo scrivermi un po' meglio giù i km ogni sera sul taccuino altrimenti va a finire che perdo il conto.
Il Garmin fuori garanzia l'ho portato in un centro Garmin e probabilmente mi verrà offerta una commutazione con il corrispettivo nuovo modello del Forerunner 305. A presto quindi (si spera) per una piccola recensione a riguardo.
Ho aggiunto anche una piccola finestrella accanto per le notizie un po' più rapide aggiornabili da Twitter, vedremo se ne varrà la pena di mantenerla oppure no...in caso come è arrivata si può sempre tirare via.

Dai dai dai dai...tifiamo per te! (La volta buona? )

PS: Ecco l'appuntamento di fine maggio che non voglio saltare! Già presi i biglietti...impazzire...
Golden Gala Roma  ...

Ecco insomma, che altro dire...? Non mollare mai....ciauz!
JMBReRe


mercoledì 18 gennaio 2012

L'Uomo del Torre

Per la sezione incontri VIP eccomi a recensire o meglio a raccontare in breve, l'incontro con Ermanno Salvaterra. Ho seguito una conferenza dal titolo: La Storia del Cerro Torre.


La premessa necessaria è che si è parlato di uno dei luoghi più belli della terra secondo me.
Cerro Torre, Patagonia: 49°17′34″S 73°05′54″W

Il bello è che è stato come fare un tuffo nel passato e nell'alpinismo tradizionale, nonostante molte delle imprese narrate, specialmente le sue , siano state portate a termine non più di vent'anni fa.

Non si è parlato tramite numeri (solo le date sono state fornite tramite numeri), ma di situazioni, di stati d'animo e di scalate al limite.
Ho apprezzato anche il fatto che si è parlato di Darwin e del Capitano Fitz Roy. Attenzione: sto leggendo proprio in questi giorni Viaggio di un Naturalista Intorno al Mondo (Viaggio di un Naturalista Intorno al Mondo) e ho appena visto il film Creation (Creation - The Movie), e si è parlato anche di De Agostini...eh eh...allora ero preparato!
Non sono state fornite le quote dei campi o dei colli o delle cime, e la bravura degli alpinisti e delle cordate sono state descritte in base alle qualità umane dei componenti.

Ho apprezzato la mancanza di numeri, sebbene me ne sentissi orfano durante la spiegazione. Ultimamente tutto ciò che riguarda l'alpinismo mi sembra sempre più spinto da motivazioni economiche, dalla foto per la rivista, dal voler far vendere un paio di giacche o scarponi in più, nonché dal numero di "Like" o di "Thumbs up" tramite i quali i cibernauti dichiarano il proprio apprezzamento dopo la visione di un filmato. Ovviamente non è per tutti così, ma lo è per tanti, e se non lo è per tanti allora dirò che è per molti di più che un tempo!
Apprezzo il fatto che qualcuno possa descrivere un alpinista come "fortissimo" o "motivatissimo" o "altruista" e una cordata come "affiatatissima", senza dover ricorrere sempre ai gradi delle vie aperte o che so io dei titoli.
Sono contento di aver rivissuto nelle sue immagini e nella sua voce questo modo di intendere l'alpinismo, perché in fondo in fondo so che "gli uomini non seguono i titoli, ma seguono il coraggio" (Brave Heart).

Perciò potete essere d'accordo o no, criticarmi oppure no, ma secondo me è così. A me la possibilità di scrivere, a voi la scelta di leggere. Va da se che ora sul mio comodino è apparso anche L'Uomo del Torre, scritto a quattro mani (chissà perché quando si scrive un libro in due si dice quattro mani, si userà una mano sola per scrivere, ah ma forse scrivendo a macchina o computer è vero, se ne usano due a testa...boh...) da Ermanno Salvaterra e Piero Calvi Parisetti. L'Uomo del Torre

Nel frattempo trave e corsa sono all'ordine del giorno.
Segnalo: Maratona di Verona il 7 ottobre 2012 e Lake Garda Marathon il 14 ottobre e Venice Marathon il 28 ottobre. Sarebbe un sogno farle tutte e tre, magari in stile puro come l'ultima Lake Garda, cioè pedalando fino alla patenza e poi tornando a casa....vedremo...!

JMBReRe



lunedì 16 gennaio 2012

Settimana 9-15 Gen

Le limpide e soleggiate giornate rendono più facili gli allenamenti di bici e corsa... Anche se abbiamo tanta voglia di neve e ghiaccio :-(
La settimana appena trascorsa si conclude con:
  • Corsa 5 all: Lun 7 Mar 7 Mer 8 Sab 7 Dom 8
  • Bici: 1 Sab da 60
  • Arrampicata 1 Falesia Dom
  • Trave 2 Lun e Gio
Parlando di attrezzatura, scopro che i miei amati pantaloni da swim-bike-run si sono consumati dietro e non saranno più servibili quando dovrò usarli senza null'altro sopra :-(
I pantaloncini in questione sono questi della Speedo (mod: LZR). Devo dire che appena ho occasione li compro di nuovo dal sito della Speedo, perché non li ho trovati in nessun negozio. Data la loro leggerezza mi sono satti utilissimi e per la maggior parte delle volte li ho anche usati sotto i pantaloni lunghi. Ad esempio, per la Mtb ho l'accoppiata con i SuperVertigo della Montura e devo dire che vanno benone!
Faccio tutto con questi due pantaloni e mi sarà difficile separarmene. Sebbene in molte occasioni preferisco qualcosa di più semplice, soprattutto quando devo correre e basta. Per il futuro potrei pensare di prendere in mano ago e filo e cucire una bella imbottitura di gomma piuma e morlacco a questi pantaloni da alpinismo e fare tutto in uno: verrebbe fuori un'ottima braga per i trasferimenti in Mtb verso le cime :-) Se ci riuscirò seguiranno foto e recensioni ....


Ciaoooo
JMBReRe

venerdì 13 gennaio 2012

Lo spaccone

"[]...
Come può essere bella qualunque cosa...
Qualunque cosa può essere bella, nessuna esclusa.
Spaccar pietre può essere bello, se è ben fatto...
Quando sai quello che fai e perché... e viene come vuoi tu.
E quando succede a me è una cosa fantastica.
Mi sento come può sentirsi un fantino sul suo cavallo con quella carica di energia stretta fra le ginocchia.
Entra sulla dirittura, lo stringono tutti e lui sa, lo sente, quando lasciarlo andare e quanto...
Perché tutto risponde bene, ha la bestia sulla punta delle dita.
Ragazzi è una cosa fantastica, è qualcosa di grande, quando sei bravo e lo sai che sei bravo..."

Facciamo gli spacconi dai... :-) però ho sentito un po' questo mentre correvo l'altra sera...erano le 10 ma non mi importava: l'asfalto del circuito da 7km scorreva veloce sotto i piedi e in giro non c'era anima viva. Mi si sono sciolte le gambe e giravano da sole...a volte succede, non so perché e, come detto, è una cosa fantastica. Non sarò bravo a correre ma mi sono sentito bravo, e questo conta più di qualsiasi altro giudizio esterno.

PS: Ho avuto il piacere di vedere le foto di uno dei cani sciolti perso per una settimana in mezzo al Selvaggio Blu in Sardegna. Totale autonomia e rispetto dell'ambiente: complimenti!
Ecco una delle tante immagini! Grande!


Buon allenamento a tutti!
JMBReRe

lunedì 9 gennaio 2012

Settimana 2-8 Gen

Buona settimana, per quanto riguarda l'allenamento.
Troppo facile però, con tutto questo tempo a disposizione. Ok, facciamo il sunto:
  • Corsa: 3 All (Lun da 10 ai 5 e 10, Mer da 15 ai 5 e 20, Dom 13 ai 5 e 20)
  • Trave: 2 All (Come al solito direi io, Lun e Gio)
  • Bici: 2 All (Tutti e due bici da corsa, 1 da 30 Sab e 1 da 80 Dom)
  • Montagna (1 uscita Ven)
  • SnowAlp (1 Uscita, Prada-Costabella)
Direi che questa dovrebbe essere la settimana tipo! Ho ritenuto opportuno fissare i progressi del 2012 in basso a destra nel sito, mentre gli allenamenti settimanali e le rendicontazioni mensili saranno date ogni lunedì e ogni primo del mese (più o meno!).

Non c'è tanto altro da dire...sarà difficile mantenere questo regime, ma ci proveremo!
Lo so, lo so...il post è molto stringato, ma ne approfitto per rinnovare un po' il blog e inserire alcuni banner per me significativi: uno riguarda la lotta per contrastare il finning agli squali e l'altra riguarda la donazione di sangue. Sono due temi che mi stanno a cuore anche se non so spiegare il perché. Ovviamente i banner sono il pretesto e i link sottostanti sono solo un punto di partenza per un percorso più lungo di informazione e di formazione, o magari solo uno spunto di riflessione: sfrutto un pochino questa piccola vetrina per aiutare la diffusione dei messaggi. 

www.stopsharkfinning.net

www.fidasverona.it



Buona settimana di allenamenti

JMBReRe

martedì 3 gennaio 2012

Ne valeva la pena ... ?

Sveglia intorno alle sette ed occhiata fuori.
Colazione.
Una leggera nebbiolina e una luce timida in arrivo da sud-est. Sulla verticale il cielo è tutto limpido e ne sono sicuro: oggi in quota questa è una giornata da monti naviganti (io lo dico così quando so che in pianura c'è nuvole o nebbia e le cime dei monti spuntano fuori come giganteschi iceberg di roccia e sembrano navigare).Ma non doveva piovere oggi? Speravo inutilmente nell'arrivo di massicce quantità di neve nella notte e durante il giorno :-( Però almeno durante la notte ha piovuto e quindi in quota avrà nevicato...si ma a quale quota? Consultiamo internet: sito ARPAV e webcam dei Fiori del Baldo. Pericolo quasi due di valanghe (accettabile), esposizione ok...temperature, crostoni, tutto ok...check doveroso prescialpinistico completato. Sarò solo sfortunatamente...anzi no! Ombra, tu! Cane fedele, vieni con me? Yessss!
La temperatura in valle è 2-3 gradi sopra, tra poco aumenterà. Sarà da maniche corte, da mille a duemila un botto e poi torniamo in men che non si dica -> sarà la più classica delle classiche: Prada-Costabella.
La macchina è pronta in due minuti e in un soffio è il parcheggio. Pronti via, ovviamente tavola in spalle e ciaspole in cantina! Non serviranno! Cammino sull'erba per i primi trecento metri, poi per altri 500 pesto la fresca già incrostata che è stata messa giù in nottata (staterello insignificante e insciabile, per me). Poi la solfa cambia e noto che negli avvallamenti il vento ha portato della polvere d'oro bianco: è deciso, farò uno di questi canaletti che scende in giù...più avanti, passati i rifugi, i filoni di neve morbida si fanno più numerosi e uno di loro comunica con uno dei canaletti! Ecco la mia via di discesa....arrivo a Costabella in un ora e mezza :-( rallentato dalla neve farinosa in certi tratti e rallentato dal fatto che sono una cacca! Beh che serve lamentarsi? Ormai sono quassù, fine delle chiacchiere, si apre il sipario. La città è luminosa laggiù, risucchiata dentro sottili strati di nuvole cerca di rimettersi in movimento con calma dopo le feste.
Qualche monte navigante mi passa vicino con la prua imbiancata: sarà la prossima?
Ecco la prima apparizione in outdoor dei miei nuovi attacchi e nuovi (si fa per dire) scarponi F1. Li blocco in modalità ski e li aggancio senza perdere un minuto: zero acqua, zero cibo...è tutto a casa, quello che serve ce l'ho già dentro (me lo dico per convincermi, era meglio portare qualcosa...va beh).
Sensazioni con attacchi hard per la prima volta: sono partito con gli scarponi in modalità ski e poi li ho provati anche in walk...mi serve più tempo per capire. La cosa di cui sono più contento è la velocità con la quale si percepiscono i cambi del tipo di neve....meglio che con i soft (primo punto a favore).
Inseguo il canalino approfittando per qualche manovra di allenamento e per un breve filmato: sarò sceso solamente di 100 metri. Poi la neve si dirada piano piano perfino nel canalino e devo togliere la tavola :-(

Guardo indietro e vedo la traccia, forse la prime dell'anno, e forse la prima della stagione per il mio monte preferito (non avendo mai nevicato non so se qualcuno è passato con gli sci...io non ho visto tracce di discesa...). Bah, poco importa...primo o centesimo...guardo indietro: la mia scia in mezzo al pendio è bellissima perché è mia :-) Guardo sotto la tavola e non ci sono nuovi graffi, sono sempre gli stessi...macché graffi, sono rughe: la mia tavola è nel fiore degli anni :-)  Ecco gli scarponi che cominciano a farsi sentire: entrambi vicino al tallone: ok conosco la soluzione del sottopiede...poi sx su tallone interno...poi destro diti esterni...va beh....la prossima volta non sarà più la prima volta e andrà meglio...
(Punto a sfavore degli hard,con i miei soft sembrava di camminare a piedi nudi nella bambagia....)
Già ora di tornare...dove, come, perché? Ah si, ecco il fardello di realtà che mi aspetta un centinaio di metri sotto, me lo ricarico in spalle e mi ributto in valle :-) bello partirsene, ma bello tornarsene....ne valeva la pena per quelle poche curve? Ne vale sempre la pena...

Ciao!
JMBReRe

domenica 1 gennaio 2012

Settimana 26 Dic - 1 Gen e...Dicembre!

La settimana in questione e appena trascorsa ha visto susseguirsi:
  • Corsa: 4 all (Lun 10 ai 5 e 20, Mer 7 ai 5 e 10, Gio 9 ai 5 e 20, Ven 10 ai 5 e 10)
  • Trave (2 sessioni che più classiche non si può)
  • Bici (50 km Mer, e quindi finalmente ritorna il classico doppio che va per la maggiore in estate)
  • Mtb + boulder, altro classico reso possibile martedì dalla splendida temperatura di questo finto inverno...
Facciamo ora il sunto mensile, invece di arrabbiarsi per il meteo...Dicembre:
  • Corsa: 15 (148 km)
  • Bici: 3 (140 km ah ah! Una barzelletta...che pena :-/ )
  • Trave: 10 (Parole dell'esperto Trip: "O la fai male, o appena vedi la trave ti vien da vomitare ormai..." ehm...un po' tutte e due...forse meglio cambiare e mettere mooolto più tappetino ed esercizi a corpo libero e/o pesi?)
  • Outsiders: Mtb (2), Arrampicata falesia 1, Trekking 1
Dicembre era un bel mese a rischio, ma è passato...ora arriva gennaio, tempo di bruciare tutte le calorie immesse e di mantenere salde le fondamenta fino all'arrivo della primavera...ora fino a marzo non bisogna esagerare, solo mantenere! Sarebbe già qualcosa...

Buona settimana
JMBReRe