«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

giovedì 11 ottobre 2012

Settimana 1-7 Ott

La settimana 1-7 ottobre (la rampa di lancio per la Vr Marathon) ha visto susseguirsi:
  • Corsa: 3 Sessioni: 1 Lun 8, 1 Mar 8, 1 Dom 42;
  • Bici: 1 Mer da 40;
Va beh, non ci si può lamentare...ieri sera sgambatina in bici invece per mollare fuori le gambe! Ora andiamo meglio di ieri... tutto pronto per la Garda Lake Marathon...
Nell'ottica "fair means" dovrei andare in bici fino alla partenza. Vediamo come posso aver allenato i 'doppi' bici+corsa queste ultime 52 settimane:
Mi pare di capire che gli allenamenti non sono proprio proprio accoppiati. Cioè mi sembra sempre che ad un aumentare dei carichi di lavoro della corsa diminuiscano quelli di bici e viceversa (segnali controfase). Non mi sorprende: il tempo a disposizione bene o male è quello. Si nota un aumento dei km in bici a fine aprile, causa infortunio che mi impediva di correre. Poi ridotti km settimanali di bici dovuti al tempo guasto e al freddo. Si insomma, poca regolarità e difficoltà nel trovare micro e macro cicli come nel caso della corsa. Tuttavia mi piace notare come bene o male si possa intuire che c'è una certa periodicità e che quindi qualche macrociclo possa essere individuato. Resta comunque il fatto che allenandosi a caso non ci si può aspettare una serie bella ordinata di curve perfette. Il prossimo anno la programmazione sarà più severa :-)

La maratona a Verona è stata completata, ma con crampi finali che mi fanno rimpiangere di non aver tentato qualche super lungo del tipo 30-35 km nelle settimane prima della gara. Ora speriamo nel meteo e poi se il tempo sarà propizio allora si tenterà la Lake Garda by fair means.

Teniamo le dita incrociate!

JMBReRe

Nessun commento:

Posta un commento