«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

venerdì 21 settembre 2018

Ripartire da zero

Se dovessi riscrivere tutto quanto ho afferrato fino ad ora in un unico libro ci sarebbe una singola cosa che darei per certa.

La cosa certa è che in questa esistenza le conseguenze sono logiche mentre le premesse non lo sono. Ad esempio: se mi butto giù da un ponte il fatto di farmi male è una logica conseguenza. Non è logica per niente la premessa di esser vivo e stare sopra un ponte. Finché non si risolve questa cosa, o non la si premette, è meglio non continuare a scrivere. A meno che uno non faccia finta di niente...

Piano piano si prende a correre...

JMBReRe