«En redescendant, le cœur léger, je sifflote gaiement. Je viens de gagner le ticket pour le cap Horn, l’Amazonie… Ah ! Connaître l’enfer vert, la chaleur suffocante, les moustiques, les papillons aux ailes moirées, manger de la soupe de perroquet Ara, de la queue de caïman, avaler des larves gluantes, découvrir les mers du sud, entendre rugir le vent des quarantièmes, entendre hurler celui des cinquantièmes en doublant le cap Horn, siffler le dauphins qui dansent au clair de lune, apercevoir les glaciers qui brillent au fond des fjords ! Je veux vivre à en crever…»
JMB

mercoledì 20 giugno 2012

Settimana 11-17 Giugno

Dopo un periodo di silenzio eccoci di nuovo qui a commentare allenamenti e uscite varie.
Cominciamo con la settimana scorsa:
  • Corsa: 1 Mar 14, Mer 9, Gio 8
  • Bici da corsa: 30 
  • Escursione: 1000+
  • Via di roccia 400 mt V
Quindi la settimana è stata abbastanza proficua.

Questa notizia, invece, mi ha lasciato abbastanza sorpreso: www.gazzetta.it
Ciclismo: Armstrong escluso da 'Ironman'
(ANSA) - NIZZA (FRANCIA) - Primi effetti dell'azione avviata dall'Agenzia americana antidoping (Usada) nei confronti di Lance Armstrong. Lo statunitense non potra' partecipare alla 'Ironman di Nizza', gara di triathlon in programma il prossimo 24 giugno nella citta' francese. Lo ha reso noto il comitato organizzatore. ''Il regolamento della World triathlon corporation - ha detto l'addetto stampa della corsa - prevede che non possa partecipare alle competizioni un atleta sottoposto a indagine''.

Già...l'ironman..."che dono divino è l'immaginazione..."...
E poi si resta a bocca aperta, e di stucco davanti al pc...quando si cerca di informarsi su gare come questa. Si scoprono cose da brividi.
Ah! L'endurance! Secondo la mia opinione una gara diventa di endurance quando si smette di dare la priorità al tempo che ci si impiegherà e si da come priorità l'andare avanti stesso...ne risulta che una gara sarà di resistenza o di velocità in base al soggetto che si considera. Non so se sia corretto, ma una volta credevo che la maratona era uno sport di resistenza, poi ho sentito un atleta intervistato (non ricordo chi) che definiva la maratona una gara di velocità, perché in effetti si trattava "solo" di mantenere la velocità più alta per il maggior tempo possibile :-0 !! Allora quella che per me è una gara di resistenza per alcuni altri può essere una gara di velocità...e viceversa...ovviamente alcune gare sono di velocità per tutti credo (es 100 mt). Boh ma forse non è corretto dire così perché forse la definizione vera di gara di resistenza e di velocità si basa su considerazioni molto più profonde...ma chissenefrega, questa è la mia.
Ne viene fuori che l'endurance è così definito:
Endurance (also called Sufferance, Stamina, Resilience, or Durability) is the ability for a human or animal to exert itself and remain active for a long period of time, as well as its ability to resist, withstand, recover from, and have immunity to trauma, wounds, or fatigue. In humans, it is usually used in aerobic or anaerobic exercise. The definition of 'long' varies according to the type of exertion - minutes for high intensity anaerobic exercise, hours or days for low intensity aerobic exercise. (FONTE: WiKI)
Che è una definizione che mi fa impazzire perché accomuna animali e uomini...bestie tutti quanti!
E come non considerare super esseri viventi coloro i quali si sottopongono a:
Endurance sports: are a subset of sports in which the goal is prolonged athletic output over an extended distance or for an extended period of time. They are very aerobic by nature.

Beh...volete rimanere a bocca asciutta? Questa pagina fa per voi: en.wikipedia.org !!
IO mi ci sono perso dentro, ci sono imprese che non riesco neanche a immaginarmi..
Hitting the wall!! Ed ognuno ha il prorpio modo di esprimersi...ma robe da matti: e si imparano altri termini, come UltraMan (http://en.wikipedia.org/wiki/Ultraman_%28endurance_challenge%29) ma poi doppio IronMan, Penta IronMan, Deca IronMan...e lascio ad ognuno capire di cosa si tratta! UltraTriathlon... (http://it.wikipedia.org/wiki/Ultra-triathlon)...soccombo alla vista di queste incredibili imprese! E poi? Giri in barca a vela attorno al mondo, gare di parapendio e connubio con sky running, canoa e mtb, corse in ambienti estremi...non si può restare indifferenti...e allora la mente se ne va...verso allenamenti sempre più duri, per un giorno arrivare, forse...all'impresa dei sogni...una sola o seguita da altre cento.magari no, ma fose si. E quel forse ci tiene in vita. La mente va e il cuore pure.



"Ed io rido del mio cuore...e faccio la sua volontà".

JMBReRe

Nessun commento:

Posta un commento